È la soluzione per conservare a norma di legge qualsiasi tipo di documento: fiscale, contabile, di fatturazione, etc.. Il software gestisce in autonomia l’intero processo di conservazione ed è studiato per facilitare il lavoro del professionista e dell’azienda. Totalmente online ha un'interfaccia semplice e intuitiva adatta a guidare l'utente nel processo di conservazione.
Sicilsoftware offre servizi e soluzioni a norma in ambito archiviazione e conservazione di documenti informatici grazie alla piattaforma Strongdox sia per i documenti generati nativamente in modalità digitale che per quelli creati in modalità analogica (cartacea) tramite acquisizione dell’immagine.
Il sistema di conservazione Strongdox è conforme al quadro normativo di riferimento, in particolare alla nuove regole tecniche di attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e al Decreto in materia di trattamento dei dati personali
Strongdox garantisce ai documenti autenticità, integrità, leggibilità, affidabilità e reperibilità dalla loro formazione fino a tutto il periodo di conservazione. Il sistema permette di implementare un processo di conservazione costituito dai pacchetti informativi previsti dalle regole tecniche (pacchetto di versamento, rapporto di versamento, pacchetto di archiviazione e pacchetto di distribuzione) e dal modello di riferimento Open Archival Information System (OAIS ISO 14271:2003).
Il sistema permette di profilare gli utenti secondo il principio di necessità e secondo la società e le classi documentali indicate, permettendo in qualsiasi momento di effettuare ricerche e consultazioni online e garantendo l’esibizione legislativa.
Responsabile della conservazione è Namirial conservatore attivo accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che espleta quindi tutti i compiti e le attività previste dalla normativa di riferimento